La M.I. Project S.r.l., in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università “Federico II” di Napoli e la ADVANCED DISTRIBUTION S.p.A., ha dato vita, per conto della FERRERO S.p.A., al progetto ed alla realizzazione del parco giochi allestito presso lo stand “KINDER + SPORT” alla fiera EXPO 2015 di Milano.
I giochi del parco ludico-motorio Ferrero, in accordo con l’idea promossa da Ferrero di combinare gioco, attività sportiva ad un’alimentazione sana vuole dare modo all’utente di effettuare utili esercizi psico-fisici.
La sequenza dei giochi è opportunamente predisposta in modo da impegnare alternativamente diverse fasce muscolari con un differente impegno cognitivo. L’obiettivo è effettuare attività motoria, divertendosi al fine di accompagnare la crescita del bambino in armonia.
I giochi presenti nel parco ludico motorio sono 6 e sono sotto elencati:
a) CAVALCA E AVANZA (detto anche FORTIUS), situato nell’area A, è caratterizzato da un cavallo che si muove su rotaia mediante il movimento delle braccia dell’utente; al termine della corsa utile egli può decidere se scendere o restare a cavalcioni sul dorso del cavallo, mentre quest’ultimo viene richiamato indietro da un secondo utente, mediante l’ausilio di una sistema a pedali.b) RULLI IN EQUILIBRIO (detto anche ROLLY ROGER), situato nell’area B, permette di effettuare un esercizio di coordinazione motoria, laddove bisogna tenere l’equilibrio su cilindri che ruotano attorno al proprio asse;
c) ARRAMPICA E SALTA (detto anche RAINBOW), situato nell’area C, permette di effettuare un esercizio completo, che impegna tutte le parti del corpo, dovendo effettuare una scalata;
d) FONTANA E SALTI (detto anche MAGIC JUMP), situato nell’area E, permette di chiamare in causa le gambe, dovendo saltare su appositi cilindri che, mediante un sistema di pompe, generano un forte getto d’acqua verso l’alto;
e) SALTA NEL VUOTO, situato nell’area H, permette di esercitare le gambe, dovendo l’utente saltare da un parapetto di 900 mm ed atterrare su un materasso;
f) WINDSURF (detto anche BLUE WIND), situato nell’area F, permette, nell’effettuare una discesa su un windsurf, ancora un esercizio completo, mostrando, in tal modo, una spiccata dote di equilibrio e sincronia con il windsurf in movimento
g) VOLATILI (detti anche FLYSKY), situati nell’area D; tale gioco permette di movimentare le ali di n. 3 volatili mediante il tiro di una corda che pende dal corpo degli stessi: tale esercizio permette di esercitare le braccia.